Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 164 Warning: Undefined variable $code_anzeige in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Warning: Trying to access array offset on value of type null in /home/httpd/vhosts/lehrplan.ch/includes.lehrplan.ch/includes/initialization.php on line 167 Piano di studio 21

MU.4

Fare musica

B

Lo strumento quale mezzo di espressione

1

Gli allievi sanno esplorare strumenti, fonti acustiche e media elettronici, sperimentare con essi, improvvisare e suonare seguendo un modello.

Rimandi incrociati

AOS

Strumenti acustici

MU.4.B.1

Gli allievi ...

1

1a

  • sanno esplorare e suonare materiali secondo diverse prospettive musicali (ad es. oggetto della vita quotidiana, giocattolo, materiale naturale).

1b

  • sanno suonare e inventare una notazione musicale grafica (ad es. partitura semplificata).

1c

  • con gli strumenti, sanno dare espressione a stati d'animo e storie.

1d

  • sanno farsi coinvolgere in improvvisazioni di gruppo, definendo regole e comunicando tra loro in musica.

2

1e

  • sanno dare forma a una propria partitura e realizzarla con gli strumenti.
orientierungspunkt


1f

  • sanno inventare e suonare impressioni musicali adatte a stati d'animo ed emozioni nonché elaborare contrasti (ad es. sereno/minaccioso, gioia/tristezza).

3

1g

  • sanno sviluppare e suonare andamenti di tensione musicale relativi a concetti, applicando diverse articolazioni (ad es. crescere, volare).
orientierungspunkt


1h

  • sanno applicare e variare modelli e ostinati (ad es. schemi di improvvisazione).

1i

  • sanno realizzare rappresentazioni scritte (ad es. estratto di una partitura, intavolatura, denominazione degli accordi) e utilizzarle quale modello per proprie idee.

Elettronica musicale e nuovi media

MU.4.B.1

Gli allievi ...

2

2a

  • sanno riprendere e inventare strutture ritmiche e realizzare modelli attuali (ad es. mediante app).
orientierungspunkt


2b

  • sanno fare esperimenti musicali con media elettronici (ad es. smartphone, tastiera).

2c

  • sanno sperimentare strumenti della scena musicale attuale e raccogliere esperienze nella gestione e nell'utilizzo di tali strumenti.

3

2d

  • conoscono software musicali selezionati e sanno esplorarli, sperimentarli e utilizzarli per compiti musicali.
orientierungspunkt


2e

  • sanno registrare in forma elettronica suoni del loro ambiente, sanno modificarli, fare esperimenti con essi e utilizzarli.

2f

  • sanno realizzare un arrangiamento di suoni con strumenti e fonti sonore elettroniche.